Servizi

Di cosa mi occupo

Tutti i giorni entro in contatto con un grandissimo numero di persone. Ognuna di esse porta con sè la propria storia, il proprio vissuto, i propri successi, ma soprattutto i propri fallimenti e sofferenze. La terapia diventa allora quello spazio nel quale potersi raccontare, nel quale poter comprendere ciò che non ha funzionato, nel quale consapevolizzare quali comportamenti o modi di pensare rinforzino e mantengano situazioni disfunzionali. La consapevolezza, infatti, è il primo passo per poter avviare un cambiamento nella persona e nel suo modo di agire con gli altri e con il mondo che la circonda. Ma capire non è sufficiente. Al contrario, è necessario utilizzare ciò che si è capito per indurre quel cambiamento che si vuole ottenere. Questa sembra una cosa apparentemente banale, ma, in realtà, è ciò che più è difficile da attivare nel corso di una terapia ed è proprio per questo motivo che è così importante far capire al paziente che è necessaria la sua partecipazione attiva all'intero processo di cura.

Noi psicoterapeuti non siamo un’officina meccanica in cui cambiare i “pezzi” difettosi della mente. Ciò che possiamo stimolare è un cambio di prospettiva o di narrazione. Spesso le persone che si rivolgono a noi, perdono di vista il fatto di essere i massimi esperti di quella che è la loro condizione di vita e che proprio per questo motivo, dentro di sé già posseggono tutte le risorse per poter porre fine a quelli che sono i loro malesseri. Noi, come esperti del metodo, possiamo semplicemente accompagnarli mano nella mano.

La psicoterapia non è una scalata in solitaria, ma un gioco di squadra in cui la complicità tra le parti è condizione necessaria ed imprescindibile.

servizi psicologa mestre

Tutti i modi in cui posso aiutarti

Diagnosi e test di personalità

Diagnosi e test di personalità

Attraverso la diagnosi, che viene formulata tramite la somministrazione e l'elaborazione di test standardizzati, atti a indagare i profili di personalità, è possibile orientare in modo maggiormente efficace gli interventi terapeutici, che hanno lo scopo di prevenire blocchi nel processo, favorire la comprensione delle radici del problema presentato e permettere al paziente di avere una visione d'insieme del suo percorso, stimolandolo a scegliere ciò che desidera per sé, aumentandone così anche il senso di efficacia.

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a chi vive un momento di disagio o crisi personale, a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita, ma che non presenta un quadro clinico tale da giustificare un intervento terapeutico.

L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza del cliente, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo).

Psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di cura che mira alla soluzione del sintomo psicologico (ansia, depressione, disturbi psicosomatici, etc.) nonché al miglioramento della qualità della vita.

Sostenuta nell’espressione del disagio e nella ricerca del suo significato, la persona in terapia esplora, con l’aiuto del terapeuta, la propria storia, riconoscendo i modelli relazionali appresi e costruendo spazi cognitivi e affettivi al fine di promuovere nuove opportunità di pensiero, di azione e di relazione. Paziente e terapeuta lavorano, così, in sinergia, come due esperti alla pari: il primo del sintomo, il secondo del metodo.

EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing

EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing

L’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un approccio terapeutico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie (depressione, ansia, fobie, lutti, dipendenze, etc.) venendo, inoltre, utilizzato per il trattamento del trauma e di tutte le problematiche legate allo stress, soprattutto quello post traumatico.

Terapia di coppia

Terapia di coppia

L’obiettivo è di aiutare le coppie ad individuare ed affrontare i propri conflitti; scopo principale è di superare la crisi e recuperare un’intesa, affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente, oppure quello di arrivare alla difficile decisione di separarsi dopo aver ponderato attentamente la scelta, con una maggiore consapevolezza sul rapporto.

consulenza psicoterapeuta

Abbraccia il cambiamento: affidati ad una guida che ti sostenga durante tutto il tuo percorso

Non camminare da solo/a – lasciati accompagnare da una professionista che ti supporti in ogni momento.

Richiedi un appuntamento

Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (nr. 9960)  - P. iva: 04611260276